Turone Feriali

Bpsa Banner
Banner Borgo Dei Vigneti
Sagrim
Re Di Girgenti
first
  
last
 
 
start
stop

What' s New?

Sarà per via dell'atmosfera festosa che si respira, sarà la magia che si sente guardando la nev...
CVM LAVDE è il Fashion Brand Made in Sicily il cui management, anch'esso siciliano, è contrad...
Riapre Glamour, un nuovo luogo dove prendersi cura del proprio corpo con consigli di veri esperti ...
Ogni nuova stagione che arriva rinnova in noi la voglia di cambiare un dettaglio, un'abitudin...
Il Natale è alle porte e pochissimi hanno già pensato a cosa regalare, ci saranno sciarpe e cravat...
Una collaborazione unica per un evento unico, il portale Adagrigento.it e il locale cult della mov...
Ultima selezione per le adagrigentine che concorrono per vincere lo shooting fotografico su What...
Banner

FLEXI_CREATE_PDF FLEXI_EMAIL FLEXI_PRINT

Le coste più belle del litorale agrigentino!

FLEXI_WRITTEN_BY | Venerdì 25 Luglio 2014 09:36

10492137_569077979881118_909549573262194789_n

Come si fa a scegliere tra le più belle spiagge e scogliere della costa Agrigentina?
L'isola "regina" del Mediterraneo offre agli amanti del mare angoli suggestivi e una grande varietà di spiagge e scogliere, da conoscere, esplorare e godere sotto i raggi del Sole, meglio ancora se muniti di pinne, maschera e boccaglio. Ecco qualche suggerimento da adagrigento.it per un tour in riva al mare davvero indimenticabile.


La provincia di Agrigento presenta spiagge di straordinaria bellezza molto ambite da tutti, siciliani e non. Sabbia fine, aspre scogliere e mare cristallino che si susseguono da Sciacca a Porto Empedocle, da Palma di Montechiaro a Licata.


Tra le Coste più belle c'è una meta particolare, pare che in epoche passate i pirati arabi (in siciliano spesso definiti turchi) la trovassero un facile approdo.

Si tratta della spettacolare Scala dei Turchi, non lontana da Realmonte, vicino a Porto Empedocle. E’ senza dubbio una delle località balneari più spettacolari della costa meridionale di Sicilia e tra le più belle di tutto il Mediterraneo. Il paesaggio de La Scala dei Turchi è dominato dal grande costone di roccia bianca che scalfito dal vento, ha acquisito una forma a strati, simili ad ampi gradini.

Le spiagge sottostanti sono costituite da lunghi ma stretti lembi di sabbia dorata dove poter comodamente prendere il sole. Il fondale, anch’esso caratterizzato da pietra bianca, irradia bellissimi colori, dal celeste al turchese che nulla hanno da invidiare a località della Polinesia o delle Maldive.
Altra meraviglia tra le coste Agrigentine è la spiaggia del Castello di Montechiaro. Poco conosciuta dalle masse di turisti ma sempre più ammirata dai naviganti in barca a vela che esplorano le coste siciliane. Da sempre una delle spiagge più amate dai suoi abitanti, la cala del Castello di Palma di Montechiaro, è un posto da visitare per chi ama le spiagge vergini, l’acqua pulita, il silenzio protetto dalle montagne rocciose di queste parti, la forza della storia siciliana che si manifesta nel suo Castello a picco sul mare. Si tratta di una baia lunga circa 800 metri, sotto una montagna di argilla, resa unica dalla presenza del maniero trecentesco costruito dai Chiaramonte nel 1353 ed ereditato poi dai Tomasi di Lampedusa. Il panorama dalla cima è mozzafiato, specialmente nelle giornate in cui il mare è calmo come l’olio. Ogni tramonto è degno di essere immortalato per la maestosità e il romanticismo dei suoi colori.


Per gli amanti degli scogli e delle immersioni a Marina di Palma di Montechiaro si trova un'altra meraviglia della natura. Una zona perfetta per poter ammirare gli incontaminati fondali agrigentini.

Le immersioni hanno un fascino particolare. Non rimane che entrare in acqua, rilassarsi e lasciarsi affascinare dalle numerose creature presenti, granchi, gamberetti, polpi e pesci di ogni genere. Località balneare scelta da villeggianti locali e non solo, Marina Di Palma di Montechiaro presenta oltre al litorale prevalentemente roccioso numerose insenature e punti d’interesse. E’ presente una stretta lingua di spiaggia frequentata da numerose famiglie durante il periodo estivo. Il bellissimo scenario naturale è stato in parte deturpato dall’abusivismo che si è perpetrato nei decenni scorsi, offuscando lo splendore del luogo.Le serate sono piacevolmente trascorse a prendere qualcosa da bere nei diversi locali di Marina di Palma.


Da non dimenticare però, la punta di diamante della provincia di Agrigento questa spiaggia è stata definita un vero e proprio "paradiso".,Si tratta di una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un'atmosfera incantata, con una incredibile fauna marina e un'acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del Mondo. I viaggiatori di Trip Advisor l'anno decretata la spiaggia più bella del Mondo. E' la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.


Per cui , turisti, Siciliani, amanti della natura incontaminata, delle spiagge, dei costoni rocciosi, Voi tutti amanti del Mare, le coste dell'agrigentino vi aspettano, l'estate è finalmente iniziata!

                                                                                                                                                                                                                                                

 

 

   
INDIRIZZI

 

FOTO - fonte il web
ADAGRIGENTO.IT - Corso Sicilia, 10